Miei Campionati - Trading Sicuro

Vai ai contenuti
I Miei Campionati Mondiali
Nel 2021 mi sono cimentanto nei campionati mondiali di trading online; gli unici campionati veri ed ufficiali, ovviamente con soldi reali! ossia il World Cup Trading Championships, che esistono dal 1983. Dopo molti anni di trading, con risultati anche molto buoni, ma mai ai livelli di quelli raggiunti dai campioni mondiali, ho voluto provare me stesso alle prese con questi giganti del trading. Individui ed holdings in grado di creare risultati di oltre 300% anche di più. Quest'anno vi erano circa 350 persone che sono state ammesse al campionato.

Il tutto è iniziato a fine anno 2020 verso i primi di dicembre. Dopo aver inviato le mie statistiche ufficiali al comitato del World Cup Championship e dopo una analisi dettagliata e diverse domande mi è stato spedito l'invito ed i documenti da controfirmare per poter accedere ai campionati. A quel punto ho effettuato il bonifico ed ho installato la piattaforma ufficiale di trading dei campionati. Ho preparato e settato vari parametri a mio uso e consumo e poi ho iniziato ad operare dopo un mese di valutazione attenta del mercato.

I primi mesi sono stati molto particolari infatti sono rimasto sul podio per molti mesi, combattendo con i più grandi trader del mondo, sgomitando fianco a fianco con essi; ma è anche vero che il trading è una esperienza individuale ed i campionati non fanno eccezione. Infatti non si può sapere in quali mercati stanno operando i nostri avversari, si può solo vedere le loro performance per i primi 5 sul podio. Ho continuato a salire vertigionsamente fino a quasi un +80% a fine maggio. Poi ho avuto un calo delle performance, date da situazioni personali pesanti legate alla pressione sociale della Pandemia in corso. Facendo io un trading principalmente discrezionale, non avevo la concentrazione necessaria per fare un trading corretto ai livelli dei campionati, ho avuto un lieve drowdown delle performance per i due mesi successivi, (da come si può vedere nel grafico sotto). Per qualche mese ho dovuto sospendere il trading, fino a che non mi sono ristabilito mentalmente.
Fare i campionati è realmente un'impegno stressante, che ti logora, non dura qualche mese, ma dura 1 anno intero, con forti tensioni ed 1 anno è lungo da far passare. Il mercato oscilla continuamente, è come restare in alto mare su di un vascello in preda alla tempesta per 365 giorni e notti; senza poter approdare in un porto sicuro. Bisogna poter e saper combattere contro i venti ed il mare in burrasca ed onde al traverso per tutto il tempo, senza mai potersi riposare.
Alla fine dei mesi estivi, ho riprovato delicamente ad avvicinarmi al mercato, ma ancora non ero tranquillo, avevo perso fiducia in me stesso. Gli altri partecipanti mi avevano dato un grande distacco, ero scivolato indietro nelle posizioni; insomma non era proprio entusiasta ed energico come agli inizi del campionato. Mi sono però rimboccato le maniche, mi sono assorto nel mercato, l'ho rianalizzato con calma e professionalità, senza mai perdere la rotta. Così ho ricominciato ad alzare la media progressivamente nei mesi restanti recuperando quasi tutto quello che avevo perso.

per contratto con il comitato dei campionati non posso specificare le cifre di inizio e di fine del trading

Come potete vedere, la mia equity line è perfetta, non ha oscillazioni violente, ma è molto lineare nei mesi. Questo è dato dal mio metodo di trading, che anche se ai campionati, non ho perso la testa, non ho sforato nel Money Managament. Ho solo dovuto cambiare il tipo di Money Management; ho dovuto infatti fondere alcune delle mi strategie assieme, quelle più profique, che spiego nel corso apposito (corso trading).

Qui sotto si vedono le percentuali mensili di trade vincenti e perdenti graficamente espressi



Le operazioni totali sono state leggermente superiori a quelle nel grafico numerico sopra, ma poiché alcune erano prove di trade, oppure chiusure in S/P a pochi euro. Ho considerato le operazioni che generavano almeno un guadagno o una perdita di € 20,00. Qui sotto si possono vedere i dati ufficiali della piattaforma di trading che in effetti segna 85 trade.


La piattaforma segna che la percentuale di trade vittoriosi (profit trades) sono l'80%, quelle perdenti (loss trades) sono il 20%. Il numero di trade vincenti di fila sono stati 15 mentre quelli di perdita consecutiva solo 2. Vi sono poi altri parametri specifici che potete leggere. Se si guarda la equity line è praticamente sovrapponibile alla mia immagine riportate poco sopra.

l'ultimo trade mi si è chiuso proprio il 31 di dicembre; una bella operazione sul DowJones. Sono stato invitato ad iscrivermi ai campionati mondiali anche per il 2022; ma non parteciperò, mi voglio rilassare, magari se mi sento potrei partecipare ai mini campionati trimestrali, ma lo deciderò durante l'anno in corso. Mi sono classificato al 10% posto con una utile di più del 70% di profitto.


Grazie alle performance raggiunte, sono stato inviato a diventare un "Featured Advisor" del team dei campioni del mondo. Questa figura è rara, vi sono poche persone inviate al mondo a diventare mentori, bisogna avere un equity line ottima o aver avuto performance buone e sempre positive in più anni di campionati mondiali. Questo significa che le persone, in giro per il mondo, possono aprire un conto della stessa grandezza del conto che aprirò io. Ogni mia operazione verrà replicata fedelmente sul loro conto. Per permettere a tutti di poter seguire la mia operatività ho optato per un conto di € 10.000. Per poter seguirmi dovete scrivere a questo indirizzo:"info@worldcupadvisor.com". (cliccandoci sopra se avete una browser per la posta elettronica compare già il messaggio pre impostato per chiedere di seguirmi). oppure visitate questo link e compilate il format: https://www.worldcupadvisor.com/contact/
Vi prego di non scrivere alla mail privata di questo sito, poiché io non devo assolutamente sapere l'identità di coloro che vogliono seguire la mia operatività. Io devo poter operare tranquillamente in serenità, senza stress positivi o negativi.

Torna ai contenuti